Home Page del Comune Clicca per approfondimenti

Clicca per visualizzare la guida alla navigazione
 
 

TERRITORIO

 

in evidenza

 

Risorse

 

 
Sei in: - MUSEI E MOSTRE - Musei e mostre nel Comune di Celano

Musei e mostre nel Comune di Celano

MUSEO DI PREISTORIA ( Paludi di celano)
Sul luogo dove è stato rinvenuto l'insediamento-approdo palafitticolo dell'età del bronzo delle Paludi vi è il Museo delle Paludi di Celano. 
Si tratta di un museo di nuova concezione, un museo-laboratorio aperto alle visite didattiche, ai convegni e all'apporto di missioni di scavo straniere visto che dispone di una foresteria interna...
  
MUSEO D'ARTE SACRA NEL CASTELLO PICCOLOMINI
Il Museo Nazionale d'Arte Sacra della Marsica, che ha sede nel castello Piccolomini di Celano, è sorto per la decisa volontà del Soprintendente Renzo Mancini, in collaborazione con la Diocesi dei Marsi, per esporre, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico marsicano..
  
MUSEO BIBLIOTECA NEL CONVENTO SANTA MARIA VALLEVERDE
Fin dalle origini il convento di S. Maria Valleverde fu dotato di una discreta biblioteca, necessaria allo studio, sia per la predicazione, sia per l'insegnamento, meritando, nel 1846, l'istituzione di uno "Studio generale" di prima classe, con la presenza di studenti anche di altre regioni. 
Da un inventario del 1600 la biblioteca risultava fornita di 160 volumi (Cod. Vat. 11268), di cui 53 ad usum commune" e 107 "ad usum fratrum"-, nel '700, a detta del Corsignani, vi era "una mediocre Libreria accresciuta nel 1702 da P. Cesareo di Celano, che fu Provinciale (RM 1, 597)"...

 
Sei in: - MUSEI E MOSTRE - Musei e mostre nel Comune di Celano

Territorio

 
 


Team sviluppatori
| Grafica e Redazione | Copyright