Comune di Celano

Si è concluso il suggestivo "Palio delle Torri" a Celano

News / In evidenza
Inviato da staff 24 Ago 2009 - 11:32

torri147_200Celano. Ingente successo per la V° edizione del "Palio delle Torri" conclutosi ieri sera nella città di Celano. La manifestazione si è svolta in due intense giornate caratterizzate da un forte impegno dei cittadini di Celano e dell'associazione "Le Torri" per l'allestimento del Palio. La rievocazione medievale, ambientata nella suggestiva cornice dei vicoli del centro storico ha visto il susseguirsi di tornei, giochi popolari, sfilate in costume, spettacoli di sbandieratori, musiche dei tamburini, con degustazioni di cibi dal sapore medioevale.



L'evento suadente prende origine dalle quattro torri del Castello di Celano, ognuna rappresentata da un animale simbolo della nostra terra quali il Lupo, il Falco, l'Orso e l'Aquila che si sono sfidati per la conquista dell'ambito Palio. La novità assoluta di quest'anno è stata la corsa dei cavalli, con la "Partenza alla corda". Alle 17 di ieri i cittadini della città si sono dati appuntamento all'ingresso del castello Piccolomini per l'inizio del corteo storico che ha visto sfilare tante personaggi con i costumi medioevali, accompagnati dai tamburini e dagli sbandieratori. I cavalieri partecipanti alla gara hanno aspettato il corteo nella piazza IV Novembre ed hanno proseguito insieme fino al Campo Bonaldi, luogo dove si è tenuta la gara su un percorso di quattro giri per un totale di 1000 metri. I 4 cavalieri e i quattro cavalli rappresentanti le Torri sono stati: Fabio Taccone su Fily per la Torre dell'Aquila, Idio Russo su Filippos per la Torre del Lupo, Marco Caferra su Alabama per la Torre dell'Orso, Vincenzo Ranalletta su Shascha per la Torre del Falco.

La gara che per la prima volta è stata affrontata dai cavalieri della Città di Celano ha avuto un grandissimo successo di pubblico, gli spalti del campo Bonaldi erano tutti pieni, e la competizione sana fra i cavalieri è stata davvero entusiasmante. Per i primi tre giri di campo la Torre dell'Orso ha tenuto testa agli altri cavalieri, all'ultimo giro la situazione si è ribaltata e il vincitore dell'avvincente gara è stato Fabio Taccone della Torre dell'Aquila. Il II° classificato è stato Idio Russo della Torre del Lupo, il III° classificato Marco Caferra della Torre dell'Orso e il IV° classificato Vincenzo Ranalletta della Torre del Falco.

La serata si è conclusa con un bellissimo spettacolo degli sbandieratori e con la premiazione dell'ambito Palio. In seguito ai punti accumulati dalla gara dei cavalli, dai giochi popolari e dall'impegno da parte delle varie contrade per l'allestimento del campo e del palio, a vincere il Palio delle Torri in questa edizione 2009 è stata la Torre del Lupo, che aveva vinto nella primissima edizione del 2005.

   
                      Anna Di Salvatore



Questo articolo stato inviato da Comune di Celano
  http://celano.terremarsicane.it/

La URL di questo articolo :
  http://celano.terremarsicane.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=57